Mediatori Interculturali
UMIC Italia
La nostra missione
La nostra missione è creare ponti culturali e promuovere l'integrazione attraverso la mediazione interculturale per i rifugiati in Italia, soprattutto quando si cerca di accedere a servizi pubblici di base come i servizi sanitari, l'istruzione e la formazione professionale. . Facilitiamo i contatti con tutti gli attori coinvolti nell'accoglienza: istituzioni pubbliche, associazioni, cittadini impegnati. Attraverso la mediazione interculturale, lavoriamo per aiutare queste persone a comprendere il loro ambiente e la loro cultura ospitante.
I nostri valori
Al fine di supportare la nostra visione e unire tutti i membri e i volontari attorno a una filosofia interna, coltiviamo una serie di valori che riflettono lo spirito con cui lavoriamo con i nostri beneficiari e partner.
Ascolto e scambio - Rimanere in contatto con i nostri beneficiari e incoraggiare una comunicazione continua e trasparente per sviluppare progetti che soddisfino sempre le loro esigenze.
Tolleranza - Essere aperti e accoglienti verso tutte le persone, indipendentemente dalla loro origine, religione, orientamento politico e sessuale.
Autonomia - Coltivare e accrescere l'autostima, il gusto per l'iniziativa, l'impegno e la responsabilità sono al centro di tutte le nostre azioni affinché i nostri beneficiari diventino attori autonomi nella società.
Solidarietà - Combattere l'isolamento attraverso l'aiuto reciproco tra persone che hanno fatto un viaggio da rifugiato e nuovi arrivati, essere attenti l'uno all'altro e poter contare gli uni sugli altri.
