Area di accoglienza per donne migranti
Questo luogo di incontro è destinato alle donne migranti e rifugiate per offrire loro uno spazio di fiducia, ascolto e sostegno morale nella loro lingua madre o in Italiano. È un luogo di condivisione dove le donne possono incontrarsi e creare reti di mutuo soccorso . Ricevono le informazioni di base necessarie per la loro vita quotidiana e, se necessario, vengono indirizzate ad associazioni o istituzioni pubbliche.
UMIC offre anche l'apprendimento della lingua Italiana, con particolare attenzione alla pratica orale. Vengono inoltre organizzati workshop tematici su salute, istruzione e amministrazione. Vengono presi accordi per le donne che vengono con i loro bambini.
obiettivi
-
Consentire alle donne di uscire dall'isolamento, di condividere le proprie esperienze, di informarsi e di essere guidate nella rete Piemontese.
-
Fornire supporto per l'apprendimento dell'italiano e assisterli nella costruzione di un progetto professionale, nella stesura di un curriculum vitae o nella ricerca di uno stage
Attività proposte
-
Accoglienza, ascolto, consulenza, orientamento verso altre istituzioni, traduzione, assistenza nelle pratiche amministrative;
-
Motivazione per l'apprendimento dell'Italiano attraverso attività;
-
Incontri, scambio di esperienze nell'ottica di ampliare la propria rete;
-
Presentazione di alcune materie quali educazione, scuola, salute, alimentazione e igiene;
-
Gite, visite, partecipazione ad eventi locali, promozione della vita di quartiere;
-
Attività per bambini dai 5 ai 12 anni in collaborazione con il team operanti sul territorio;
-
Asilo nido per bambini 0-4 anni, con merenda per un momento conviviale per tutti.